I passeggini sono fondamentali e un acquisto che tutti i neo genitori devono fare.
Questo attrezzo, verrà utilizzato fin dalla nascita del bambino, soprattutto se si acquista un passeggino 3 in 1, detto anche trio, fino a quando non compirà 3/4 anni di età, a seconda dell’omologazione del passeggino.
Alcuni genitori, li utilizzano fino a quando il bambino non cammina da solo, altri anche fino a 6/7 anni. Tutto dipende dalle proprie esigenze.
Ovviamente, in commercio ce ne sono così tanti modelli, che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, non è affatto semplice. Per scegliere il migliore, bisogna pensare a luogo in cui si vive, dove lo si utilizzerà più spesso e quanti soldi si hanno a disposizione per l’acquisto.
Facciamo qualche esempio. Vivi in città, traffico, marciapiedi, saliscendi. Districarsi per i centri commerciali e piccoli negozietti, non è semplice, per questo consigliamo di acquistare un passeggino robusto, ma anche agile e facile da manovrare.
Se pensi di utilizzare il passeggino più in aperta campagna e di portarlo spesso con te in auto, allora dovrai acquistare un modello facile da chiudere e che si inserisca facilmente nel bagagliaio dell’auto.
Esistono molte tipologie di passeggino, ognuno progettato per una diversa attività. Ad esempio, i genitori sportivi che amano fare lunghe passeggiate o addirittura jogging, possono acquistare un passeggino robusto ideato appositamente per questo scopo.
Tuttavia, proprio perché ognuno è progettato per uno scopo ben preciso, presto potresti ritrovarti in garage o nell’armadio, diversi passeggini da utilizzare in occasioni differenti.
Vediamo insieme come cercare nel modello perfetto.
- Sicurezza. Questo è probabilmente l’aspetto più importante. Prima di acquistare il tuo nuovo passeggino, assicurati che il sistema di chiusura e apertura sia solido e che quando apri il telaio, questo non possa richiudersi su se stesso accidentalmente.
Sempre a proposito del telaio, esaminalo attentamente e cerca eventuali sporgenze o bordi taglienti. Assicurati, anche mediante i certificati allegati al prodotto, che il passeggino sia conforme alle norme vigenti. - Cinture di sicurezza. Le cinture di sicurezza, sono obbligatorie per qualsiasi modello. Il sistema più sicuro, è quello con cinture di sicurezza a 5 punti, che avvolgono il piccolo alla vita, scendono dalle spalle e si agganciano tra le gambe.
Anche quelli a 3 punti sono sicuri, ma in genere più sono e meglio è. Inoltre, cerca un sistema di sgancio semplice, perché se il tuo bambino piange a dirotto, non vorrai perdere tempo a togliergli le cinture di sicurezza. - Sedile regolabile. I neonati non possono stare per molto tempo con la schiena alzata, per questo motivo, il passeggino dovrebbe avere un sedile in grado di ribaltarsi fino a 180° per tenerlo in posizione perfettamente orizzontale.
Questo ti permette anche di utilizzare il passeggino per molto tempo. Infatti, se sei in giro e il piccolo si addormenta, non dovrai spostarlo nella carrozzina, ma potrai tenerlo nel passeggino, abbassando completamente lo schienale.
Queste sono le caratteristiche migliori a cui prestare attenzione. Ce ne sono anche altre, ovviamente, ma variano in base alle vostre esigenze. Tutto dipende da quello che cercate.