Il catering è ormai diventato l’alternativa più valida alla ristorazione tradizionale.
La richiesta di servizi di catering, come quelli offerti da Palato Raffinato, per eventi e feste è in continua crescita e le ragioni di questo successo derivano dalle loro caratteristiche: prima fra tutte la versatilità, che permette al cliente di essere assolutamente certo di ottenere il risultato desiderato.
– Perché scegliere un servizio di catering
Sempre personalizzabile, sia dal punto di vista economico che da quello logistico, il catering si adatta al budget, offrendo un servizio dai costi contenuti che non rinuncia alla cura e alla professionalità; ma può anche avere un carattere lussuoso e realizzare un menu gourmet all’interno di un evento importante.
Con il catering nessuna location è “inadatta”, semmai è il servizio che si adegua all’ambiente in cui l’evento ha luogo: questa sua capacità di essere sempre “su misura”, fa del catering la scelta più idonea per la realizzazione di eventi unici ed originali.
La personalizzazione si estende anche al menu, a partire dalle materie prime e dagli ingredienti, fino alla presentazione e alla decorazione dei piatti, tutti passaggi curati da mani professionali, quindi dalla qualità garantita.
– Versatilità: la prima peculiarità del catering
Anche nel caso di una festa informale a domicilio, il catering si rivela la scelta giusta, perché l’organizzazione di un evento è comunque impegnativa, specialmente se si prevede di avere molti invitati: ci sono tempi da gestire, spazi da allestire e cibi da preparare.
Decidere di affidarsi ad un servizio di catering consente di eliminare le incombenze relative alla pianificazione, consentendo anche di offrire agli ospiti un menu sicuramente ben realizzato.
In un evento dal carattere più formale, impiegare del personale esterno dà una percezione di maggiore professionalità. Inoltre, un menu realizzato da uno chef esperto, permette di inserire anche piatti ricercati, dalla preparazione elaborata e decorati in maniera accurata, assicurando un tocco di stile in più alla festa.
In qualunque caso, si è sicuri del risultato, non si trascorre tempo a programmare né a preparare, perché è lo staff del servizio che si occupa di trovare tutte le soluzioni.
E, non ultimo dettaglio, l’evento viene goduto al massimo, senza altri pensieri, anche da parte di chi l’ha organizzato.
– Un servizio sempre personalizzabile
Il catering si adatta a qualunque location, trovando le risorse adatte a garantire la riuscita dell’evento, secondo i desideri espressi dall’organizzatore.
Il servizio di catering può rispondere ad esigenze molto differenti: ogni menu è personalizzato, quindi è possibile prenotare una cena importante o un pranzo informale, una merenda per festeggiare il compleanno di un bambino, un buffet o un cocktail aziendale in occasione degli auguri natalizi.
Il tutto offrendo anche la possibilità di avere apparecchiature diverse per differenti occasioni, tovagliati e tessuti adatti agli allestimenti e alle decorazioni, occupandosi anche della disposizione dei tavoli.
Affidandosi ad un catering si ha l’opportunità di offrire una cucina dal carattere contemporaneo e ispirata alle tendenze più attuali; ma si può anche scegliere una cucina tradizionale, classica o rivisitata in chiave moderna, aderente alle attuali tendenze di sostenibilità, basata sulla territorialità oltre che sulla stagionalità, usufruendo dell’occasione di farsi consigliare sul tipo di pietanze adatte all’evento.
Se la location indicata lo permette, le portate vengono cucinate sul posto, altrimenti il catering si occuperà di conservare e trasportare i cibi in maniera adeguata.
E’ possibile richiedere una prova assaggio di cibi e bevande per poter scegliere tra le varie proposte, valutare i vari tipi di impiattamento, personalizzare il menu se tra gli ospiti ce n’è qualcuno con esigenze alimentari particolari o allergie.
Un catering professionale offre sempre un menu aperto alle scelte, anche in tema di costi, proponendo preventivi personalizzati che possono sempre essere ridiscussi con il cliente. Che si tratti di un servizio di lusso o di un evento informale, la soluzione sarà sempre ispirata al criterio della flessibilità.