A cura di La Stamperia Nuoro
Creare delle magliette personalizzate è facilissimo e vi darà grandi soddisfazioni indipendentemente dal vostro scopo realizzativo.
Ad esempio potrete decidere di creare un vostro personale brand e di provare a lanciarlo online, sui social e tra gli amici, oppure stampare delle t-shirt per il vostro gruppo sportivo, o ancora per l’addio al celibato del vostro migliore amico.
Sono tantissime le motivazioni per le quali creare una propria maglietta personalizzata, ma ecco i consigli topic per farlo al meglio.
Scegli il logo o la scritta
Per prima cosa è necessario scegliere la grafica delle magliette da realizzare, quindi un logo o una scritta magari realizzata di tuo pungo.
È importante prestare attenzione al messaggio che si vuole trasmettere con la t-shirt e al contesto nel quale verrà esibita.
Ad esempio se lo scopo è quello di creare un nuovo marchio si potrà ricorrere al consiglio di un grafico esperto, oppure optare per un logo semplice ed efficace, magari divertente e di tendenza soprattutto se il pubblico al quale è diretto è giovane.
Se invece le magliette sono destinate alla festa di addio al celibato o nubilato meglio scegliere scritte simpatiche, magari freddure o sfottò verso i futuri sposi, far stampare anche un loro fotomontaggio improbabile e divertente.
Qualsiasi cosa si può stampare sulle magliette ma la fonte, cioè il file digitale da trasmettere deve essere di alta qualità.
Il tipo di maglietta: materiale, modello, colore e quantità
Deciso il logo e la grafica in generale da stampare sulle magliette, bisognerà decidere la tipologia di t-shirt come il modello e il materiale, il colore, eventuali dettagli e la quantità da ordinare.
I materiali migliori soprattutto per t-shirt generiche e da indossare tutti i giorni è il cotone, mentre se le magliette saranno ideate per lo sport è meglio optare per un tessuto tecnico.
Esistono inoltre maglie apposite per i diversi tipi di sport che vengono proposte direttamente sul catalogo dell’agenzia di stampa online.
Sono diversi anche i modelli di t-shirt: le più classiche e versatili sono quelle a mezza manica, ma disponibili in versione aderente o più lunghe e morbide, da uomo, da donna o da bambino, con colletto tipo polo o senza, a girocollo o con collo a V, ecc.
Oltre a questi dettagli servirà scegliere il colore di fondo della maglietta, che deve comunque far risaltare il logo o la scritta da stampare ed il numero di capi da ordinare.
Invia l’ordine e scegli il metodo di pagamento
Dopo aver deciso tutti questi dettagli è giusto il momento di inviare l’ordine delle magliette tramite apposito form dal sito online.
Ricontrollare sempre tutti i dati fino ad ora inseriti per evitare errori magari irrimediabili e poi scelto anche l’indirizzo di spedizione cliccare su invia o su concludi l’ordine.
Anche la scelta del metodo di pagamento è importante: i più comodi sono le carte prepagate, il conto Paypal e le carte di credito, ma anche il contrassegno è sempre disponibile e permette di saldare tramite contanti alla consegna. Spesso però questo mezzo ha un costo aggiuntivo di alcuni euro, quindi valutate bene e leggete tutte le informazioni.