Come Affittare Casa a Milano

Il mercato immobiliare milanese rappresenta spesso una giungla inestricabile per coloro che non sono del settore; numerosi sono i problemi che possono nascere soprattutto per quanto riguarda l’ambito degli affitti, sia per i proprietari di casa che per gli inquilini.

È sempre più difficile occuparsi di tutte le pratiche, specie quelle burocratiche, perché leggi e normative cambiano in fretta ed è necessario adeguare gli immobili, in modo da evitare sanzioni, spesso molto onerose.
Anche gli aspiranti inquilini non stanno meglio: trovare alloggi a prezzi sensati può essere un’impresa; non parliamo poi dei rapporti con le banche, che spesso rappresentano una vera incognita.

Ancora più complicata sembra essere la situazione nelle grandi città, tra cui certamente spicca Milano.
Le agenzie immobiliari possono essere d’aiuto, ma in effetti il mercato è saturo di agenzie, e scegliere a chi affidarsi non è semplice.
Come fare ad orientarsi, dunque?

Vediamolo insieme, analizzando la posizione sia del proprietario di casa che dell’inquilino.

Proprietari di immobili

I proprietari di immobili ad uso residenziale spesso scelgono la soluzione dell’affitto, fondamentalmente per due motivi: avere un reddito costante e contemporaneamente non privarsi degli immobili di proprietà, vuoi per un valore affettivo, vuoi perché sperano che si rivalutino nel tempo, permettendo un guadagno maggiore con la ripartenza di mercati immobiliari un po’ statici.

Ma qui sorge l’interrogativo se affittare da privati o tramite agenzia: certo, da privati il guadagno è maggiore, però bisogna occuparsi di tutte le pratiche, cosa di cui invece si occuperebbe l’agenzia.
Si è già detto che le agenzie immobiliari sono tantissime: anche solo sceglierne una a cui affidare il proprio immobile non è semplice.

In questa situazione viene in aiuto la rete: come per tutto, al giorno d’oggi, cercare informazioni online su un’agenzia piuttosto che un’altra, può costituire un valido supporto, soprattutto tenendo in particolare considerazione le recensioni degli altri utenti.

Inquilini

Non è certo più facile la posizione degli inquilini, i quali devono orientarsi in una selva di annunci immobiliari, spesso mendaci sia per quanto riguarda l’aspetto degli appartamenti in affitto (le foto possono mostrare solo i lati positivi di un alloggio, si sa), che relativamente ai costi.

Anche qui si pone il problema se affittare da privato o tramite agenzia, con tutti gli interrogativi che una scelta o l’altra comportano.
Certo, anche gli aspiranti inquilini hanno a disposizione il web per cercare di capire se fidarsi o meno di un’agenzia o di un locatore, per fortuna.

La soluzione

A questo punto, visti i possibili problemi di proprietario di casa e inquilino relativamente alla situazione di un affitto, vale la pena presentare quella che al momento rappresenta per entrambi la soluzione ottimale, ovvero quella di rivolgersi ad una società di Property Management.

Innanzitutto: di cosa si tratta?
Partiamo con il dire che una società di Property Management si occupa principalmente di prendere in gestione degli immobili dai loro proprietari, per affittarli agli inquilini.
Sembra semplice, spiegata così, o meglio, è una soluzione semplice sia per i proprietari di immobili che per gli inquilini, ma il lavoro che c’è dietro è molto articolato.

I servizi del Property Management

I servizi di una società di Property Management, come ad esempio Welcome Home, sono molteplici e tutti affidati ad esperti molto qualificati; dovendo semplificare, si può dire che un property manager si occupi della gestione completa degli appartamenti, in modo che sia il proprietario che l’affittuario siano liberi da ogni forma di stress.

Gestione completa che parte dalla valutazione dell’immobile in questione, passando per l’eventuale messa a norma degli impianti secondo le normative vigenti, la ristrutturazione con tutti gli aspetti tecnico-amministrativi, fino alla gestione dei contratti di locazione, il tutto in modo da tutelare nella maniera migliore sia il proprietario che l’inquilino.

Questo perché un immobile deve sempre rappresentare un investimento, sia per chi lo possiede che per chi lo affitta.
Un property manager cura questi e molti altri aspetti salienti, tra cui annoveriamo sicuramente il rapporto con gli Istituti di Credito e la gestione delle pratiche burocratiche; nulla è lasciato al caso nella gestione di un immobile, tutto è ottimizzato in modo da permettere la massima tranquillità e trasparenza, con progetti personalizzati letteralmente cuciti addosso ad ogni cliente.

La gestione dell’immobile mira al massimo profitto per il proprietario, ma anche l’inquilino è tutelato da un canone mensile congruo e adeguato all’immobile; inoltre, la manutenzione sia ordinaria che straordinaria è curata nel minimo dettaglio.

Insomma, si può dire senza timore di smentite che rivolgersi ad una società di Property Management sia la soluzione più adatta non solo per i proprietari degli immobili, ma anche per gli inquilini, poiché entrambe le figure sono tutelate e agevolate nella locazione.