Negli ultimi anni le cucine Ikea hanno vissuto un vero e proprio boom di vendita, poiché le linee a disposizione del cliente sono numerose ed estremamente variegate, in grado di accontentare ogni target di acquirenti grazie alla versatilità dei mobili e dei rivestimenti.
Oltre ai blocchi standard, l’azienda svedese propone una serie di ottime soluzioni su misura, così da gestire agevolmente lo spazio a disposizione.
Alcuni dei modelli più celebri presentano delle caratteristiche standard e sarebbe un’idea originale cercare di personalizzare l’estetica e la funzionalità degli scomparti secondo il proprio estro e le esigenze specifiche.
Vediamo quindi quali sono i 5 step principali da portare a termine per ottenere un ambiente unico nel suo genere, che possa garantire una assicurato effetto wow agli occhi degli ospiti.
1) Inserire degli sportelli
La casa produttrice offre ai propri clienti una vasta gamma di ante cucina Ikea, che possono essere inserite in un secondo momento per chiudere i vani originariamente aperti.
In questo modo sarà possibile celare il contenuto all’interno e soprattutto proteggere le stoviglie dall’ingresso della polvere.
La pulizia richiesta per i ripiani sarà pertanto molto meno frequente e l’effetto estetico raggiunto di ottimo livello.
È possibile selezionare le finiture che maggiormente si adattano allo stile prescelto, seguendo la cromia dei colori o andando invece in netto contrasto per giocare con toni più accesi e capaci di rapire lo sguardo alla prima occhiata.
La grande abilità del marchio è proprio quella di venire perfettamente incontro al cliente, dandogli la possibilità di partecipare attivamente all’atto creativo e alla personalizzazione dei propri spazi, scegliendo le caratteristiche più gradite a prezzi decisamente concorrenziali.
2) Sostituire i rivestimenti standard
L’azienda milanese Rikrea ha ideato alcune graziose linee di rivestimenti perfettamente compatibili con le principali cucine Ikea, che possono essere in questo modo del tutto modificate a livello di colori e di materiali.
Lo stile che si viene pertanto a creare si distacca notevolmente dai classici modelli standard, aggiungendo un tocco vintage che strizza l’occhi all’arredamento del passato rivisitato in chiave moderna.
Il focus dell’intera composizione diventa pertanto il colore, deciso e particolare, in modo da realizzare un ambiente che sia originale in ogni finitura e riconoscibile per le proprie peculiarità.
I materiali utilizzati sono tutti di ottima qualità e garantiscono una resa prolungata nel tempo resistendo agevolmente all’usura del tempo.
3) Giocare con i piccoli elettrodomestici
Quando si opta per un modello piuttosto basico di cucina Ikea, il consiglio è quello di divertirsi a inserire accessori che possano riprendere le linee del modello o creare un effetto straniante e di forte impatto.
In primo luogo i piccoli elettrodomestici, che possono essere posti a vista se si parla di dispositivi esteticamente gradevoli e dalle dimensioni contenute.
Alcuni importanti brand propongono frullatori, tostapane e robot da cucina dal design moderno e originale, che donano un tocco innovativo a tutto l’ambiente circostante.
In tal modo, inoltre, migliora anche la funzionalità generale, poiché tutti gli attrezzi sono perfettamente a portata di mano e possono essere usati in qualsiasi momento senza doversi prelevare e riporre dagli sportelli.
4) Aggiungere gli accessori
Inserendo dei porta spezie originali, dei contenitori per il sale e l’olio di design o dei tessili di pregio una cucina semplice può trasformarsi in un luogo accogliente e allo stesso tempo raffinato.
Scegliere degli accessori a tono aiuta a donare un aspetto decisamente più gradevole allo spazio, aggiungendo allo stesso tempo la giusta dose di creatività che spesso manca alle composizioni standard.
Allo stesso modo l’introduzione di piccole piante poste in alto sui ripiani o nei pressi degli elettrodomestici contribuisce alla personalizzazione delle cucine Ikea, offrendo una veste green e rilassante anche alla stanza più piccola e angusta.
Se la metratura a disposizione è ridotta il consiglio è quello di inserire pochi elementi di design, che possano caratterizzare la zona senza soffocarla eccessivamente con la loro presenza.
Se invece la stanza è ampia e luminosa è suggerito utilizzare tappetini dai toni naturali, vasi di fiori e grandi contenitori dove smistare i biscotti e lasciarli a disposizione della famiglia.
5) Dividere gli scomparti e gli scaffali interni
Molto spesso le cucine Ikea presentano all’interno una scaffalatura piuttosto semplice, che non consente di dividere nel modo migliore i cibi o gli utensili.
Inserendo degli elementi che separino lo spazio è possibile aumentare il numero degli scomparti, ordinando in maniera decisamente più precisa la cucina e trovando così sempre quello che si sta cercando.
Inoltre, se si desidera aggiungere dei cassetti, è possibile acquistare un carrello con le ruote, strutturato in senso verticale così da fornire ulteriori contenitori per la collocazione degli oggetti.
Molto carino sarebbe inoltre porre una cassetta della frutta sulla sua superficie, così da non far mancare mai il colore all’interno della stanza, oltre che un profumo piacevole proveniente dalla natura.