Per arredare con stile una casa bisogna tenere in considerazione svariati aspetti, dai colori dell’arredamento e della casa, fino alle proporzioni dei vari mobili in un determinato contesto.
Per questo ci si può rivolgere ad esperti dell’arredamento, come Misura Casa, che possono aiutare nella fase di progettazione e consulenza per valorizzare al meglio la propria abitazione.
Ovviamente la casa è il luogo dove delle persone vivono e ricevono gli ospiti, pertanto dal suo stile deve trasparire la personalità e il gusto dei proprietari di casa, ma bisogna valutare attentamente gli spazi ed anche le fonti di luce per ogni stanza.
Vediamo quindi 5 semplici consigli che potrebbero aiutarti ad arredare casa con stile.
1. I colori sono fondamentali
La prima regola per la scelta dell’arredo è quella del 60-30-10 che riesce a calibrare i colori al meglio.
Secondo questa regola, il 60% di una stanza deve avere un colore principale e di base a cui si deve fare riferimento per le pareti, il pavimento e la maggior parte dei mobili.
Il 30% invece deve essere caratterizzato da un colore che deve distaccarsi dal primo in modo da creare contrasto e profondità.
Infine l’ultimo 10 % sarà riservato ad un colore di contrasto, di solito forte e diverso dagli altri due ed è spesso riservato alle decorazioni come l’illuminazione e i tendaggi.
Per seguire questa regola però, è indispensabile rivolgersi a produttori di mobili che mettano a disposizione una grande varietà di colori come i mobili Lago che, completamente made in Italy, che offre soluzioni per ogni stile, metratura e varietà di colori.
2. Parola d’ordine: comodità
Soprattutto per ambienti molto utilizzati come la cucina, è bene tenere in considerazione gli spazi a disposizione e scegliere le soluzioni che meglio sfruttino ogni centimetro senza però risultare troppo opprimente.
Il giusto equilibrio viene spesso fornito da esperti del settore che riescono a consigliare le migliori soluzioni per avere comodità e stile insieme.
Tra loro vi è sicuramente Snaidero che ha messo a frutto tutta l’esperienza rendendo ogni spreco, sia di spazio che di soldi, un vecchio ricordo.
Essi infatti progettano cucine sempre più modernamente avanzate rispettando ogni stile al fine di migliorare la qualità della vita dei suoi clienti in cucina.
3. Stile e funzionalità
Arredare una casa con stile spesso deve avere come linea giuda la funzionalità dato che pochi mobili di arredo ma con un carattere forte e con la possibilità di farne largo utilizzo riesce ad esaltare ogni componente della stanza.
A tal proposito Rimadesio riesce a proporre arredi di design ma anche di suddivisione funzionale degli ambienti: sistemi componibili per la zona giorno, librerie, porte a scomparsa, cabine armadio e una sempre più ricca collezione di mobili di grande classe per ogni gusto ed esigenza.
4. Il re del salotto: il divano
Il divano è sinonimo di relax e spesso di una spensierata riunione di famiglia.
Per questo motivo la scelta del divano è importantissima nell’arredare la casa con stile.
A questo proposito una delle soluzioni migliori è offerta dall’azienda Flou che offre sistemi di divani componibili in grado non solo di adattarsi alle esigenze dei clienti ma anche di grande durabilità grazie al fatto che sono prodotti con materiali di qualità come doghe e imbottitura a molle o un particolare tessuto traspirante.
Con i divani di design di Flou ogni salotto avrà il suo re che dovrà attirare l’attenzione e far trasparire il gusto personale.
5. Il letto padronale
Sinonimo di intimità e personalità, la camera padronale deve assolutamente avere un letto di design.
Spesso i letti moderni devono essere caratterizzati dal comfort impreziosito da dettagli ricercati e materiali di pregio. Cattelan Italia a tal proposito propone letti di design fatti di materiali di qualità con un’ampia palette di colori a cui ci si può ricollegare per la regola 60-30-10 dell’interior design.
Cattelan Italia offre letti matrimoniali per ogni gusto: dai letti Glamour a quelli retrò o minimal.
In conclusione il consiglio migliore per arredare casa con stile non può che essere quello di rivolgersi ad esperti dell’arredamento made in Italy che da anni offrono la loro esperienza e professionalità per far sì che i clienti trovino mobili di arredo che li facciano sentire a casa.